Il progetto “Amicizia senza barriere” è una serie di iniziative rivolte a persone disabili per offrire la possibilità di vivere alcune giornate “diverse” dalla loro quotidianità. La più importante è un soggiorno di 15 giorni al mare in Versilia in cui, oltre alla vita da spiaggia, si effettuano escursioni e serate in pizzeria. L'associazione ospita anche gruppi di disabili adulti e nuclei familiari presso una delle sue strutture per vacanze di 15 giorni, in cui gli ospiti sono tenuti ad occuparsi del riordino della casa e alla cucina. Un’altra iniziativa consiste nell’organizzazione di un pranzo in prossimità del Natale, aperto a tutti i ragazzi disabili e ai loro familiari. Almeno una volta all’anno si programma una gita in luoghi idonei ad ospitare ragazzi disabili e periodicamente si svolgono visite ai ragazzi e alle loro famiglie, per mantenere rapporti di amicizia. Infine, si promuove la partecipazione ad iniziative organizzate da altre associazioni attive nel settore.
Dopo tre anni di interruzione per covid, quest’estate verrà riproposto il soggiorno di 15 giorni al mare in Versilia.
Nel 1995 nasce il progetto “Una boccata di Speranza: da Tula a Cocca Veglie”, una vacanza-soggiorno dedicata ad un gruppo di bambini di Tula, Russia, che hanno bisogno di abbassare il livello di radioattività assorbito in seguito al disastro di Chernobyl.
Dall’estate del 1995 all’estate del 2019 vengono realizzati 39 soggiorni con la partecipazione di 1.928 ospiti.
La pandemia nel 2020 e la guerra nel 2022 interrompono il progetto “Da Tula a Cocca Veglie”.
Nell’estate 2022 l’emergenza dei profughi ucraini fa nascere il progetto “Dall’Ucraina a Cocca Veglie””. In cinque turni di una settimana vengono ospitati 325 ucraini.
Quest’estate sono previsti almeno due turni di una settimana per ospitare 140 ucraini.