L'Associazione Amici di Cocca Veglie viene costituita nel 1981 con lo scopo statutario di : "promuovere iniziative di carattere ricreativo, sociale, educativo, culturale e assistenziale, particolarmente rivolte ai minori e ai giovani di qualsiasi nazionalità, per favorire l'educazione dell'uomo ad una vita comunitaria basata sugli ideali di non violenza e di amore, a contatto con la natura non contaminata, con rispetto per le convinzioni religiose di tutti".
"Cocca Veglie" è il nome di una località montana,nel Comune di Capovalle (Brescia) dove sorgevano edifici militari costruiti a presidio dell'antico confine con l'Austria antecedente al primo conflitto mondiale.
Uno di questi edifici, segnato in mappa come "Vecchia Caserma", venne acquistato e ristrutturato nel 1953 dal Pio Istituto Orfanatrofico di Brescia e adibito come presidio estivo per gli ospiti dell'Istituto medesimo fino al 1965. Poi venne dismesso.
Nel 1971 si costituì il Gruppo Amici di Cocca Veglie che acquistò l'immobile e incominciò ad usarlo per le iniziative per le quali in seguito venne costituita l'Associazione Amici di Cocca Veglie.
L'idea di trasformare in opere di pace ciò che era stato costruito per scopi militari indusse l'Associazione ad acquistare e ristrutturare anche la "Vecchia Polveriera" (che verrà chiamata "Cocca Bis"), la "Guardiola" (che diventerà la Chiesetta) e, in fine, ricevuta in lascito dalla Famiglia Dal Zotto, la "Caserma della Fobbia" ( che diventerà "Cocca Tris").
Nell'anno 2000 viene acquisito a prezzo agevolato un appartamento a Brescia, in Via Bernini, per ospitare iniziative di solidarietà.
Nel 2003 viene acquisita la Base di Cler (Capovalle) per ospitare in modo particolare iniziative a contatto con la natura (campi scout e simili).